Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Comprensivo F.lli Cervi di Nonantola (MO)
Istituto Comprensivo "F.lli Cervi"
di NONANTOLA
Via Vittorio Veneto, 1 - 41015 - Nonantola (MO) - Tel. 059 549047
E-mail: MOIC82600R@istruzione.it - PEC: MOIC82600R@pec.istruzione.it
Istituto Comprensivo F.lli Cervi di Nonantola (MO)
Istituto Comprensivo "F.lli Cervi"
di NONANTOLA
L'istituto
Trasparenza
L'offerta Formativa
Famiglie e Alunni
Personale Scolastico
Relazioni Sindacali
Sondaggi Questionari
Varie

Progetto Io amo i beni culturali

L’Istituto per i Beni Culturali nel 2013 ha promosso la terza edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, rivolto agli istituti culturali e alle scuole della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella valorizzazione consapevole di un bene culturale.

Il Museo di Nonantola, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Fratelli Cervi, si e’ classificato quinto con un progetto sulla storia della Partecipanza Agraria di Nonantola, su un totale di 46 proposte presentate da oltre 220 enti del territorio regionale.

Gli studenti delle scuole medie D. Alighieri e i loro compagni francesi in gemellaggio, per un totale di circa 350 ragazzi, hanno svolto un percorso che si e’ articolato durante l’intero anno scolastico 2013 - 2014.

Il progetto ha permesso agli alunni di apprendere la storia della Partecipanza Agraria attraverso i musei nonantolani, di scoprire le risorse ambientali dell’area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo e di sperimentare in prima persona il lavoro dell’archeologo, grazie ad uno scavo didattico nel sito romano localizzato in via Oppio.

A conclusione del percorso i ragazzi stessi ci accompagneranno in una visita guidata alla scoperta delle radici della Partecipanza Agraria: quelle del paesaggio e quelle della Comunità stessa

Scarica i  .PDF con le foto del progetto:

Presentazione progetto

Diario 1 A