Privacy
In questa pagina si descrive la PRIVACY POLICY dell’istituzione scolastica (di seguito, per brevità, l'"Istituto ") in riferimento al trattamento dei dati personali. Si tratta di un'informativa che è fornita ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web dell'Istituto. L'informativa è resa solo per i visitatori di questo sito Internet e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti sul sito stesso.
VADEMECUM "La scuola a prova di privacy"
Nei giorni scorsi il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato un aggiornamento del Vademecum "La scuola a prova di privacy", la cui precedente versione risaliva al 2016.
Il Vademecum è scaricabile a questo link: https://www.garanteprivacy.it/garante/document?ID=9886884
MODALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati conferiti all'Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è il dirigente scolastico dell’Istituto.
L'interessato può fare riferimento al sopraindicato titolare del trattamento (Dirigente Scolastico) o al Responsabile del trattamento anche per l'esercizio dei diritti garantiti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003.
DIRITTI DELL'INTERESSATO
I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Segreteria Operativa hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il diritto di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003 può essere esercitato con comunicazione scritta da inviarsi all’istituto.
FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell'Istituto ed illustrati tramite il Sito e/o supporto cartaceo. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE OFF LINE
Nel caso in cui l'Istituto raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell'interessato ove necessario; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal Sito (sui form è riportata l'informativa sullo specifico trattamento).
RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE
In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente nel Sito (ad es.: form di registrazione, dati conferiti per la fruizione on line di servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form presente sul Sito (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la PRIVACY POLICY dell'Istituto. Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE
La navigazione sul Sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio ne con riferimento ai siti di provenienza ne con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
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La registrazione è necessaria per fruire di alcuni servizi collocati in area riservata (come ad esempio il registro elettronico). Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.
- INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali (Art. 13 del Regolamento UE 679/2016), per la verifica dei requisiti ex art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n.1 del 7 gennaio 2022
- INFORMATIVA MIUR SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (ART. 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016)
- REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO
- INFORMATIVA DATI PERSONALI ALUNNI E LORO FAMIGLIARI
- INFORMATIVA DATI PERSONALI FORNITORI ED ESPERTI ESTERNI
- INFORMATIVA DATI PERSONALI PRIVACY SOCIAL MEDIA
- INFORMATIVA DATI PERSONALI GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
- INFORMATIVA DATI PERSONALI PERSONALE SCOLASTICO
- PRIVACY E VACCINI
- NOMINA PERSONALE DOCENTE
- NOMINA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI
- NOMINA COLLABORATORI SCOLASTICI
- NOMINA RDP O DPO
- TRATTAMENTO DI DATI CONNESSI ALL'UTILIZZO DELLA DIDATTICA A DISTANZA
- INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI "PAGO IN RETE"
Il Responsabile della Protezione dei dati (RPD) è Progetto Privacy s.r.l., Referente Giampaolo Spaggiari contattabile per email scivendo a rpd@progettoprivacy.it o telefonando al 0594721502 o 3383125251. Ulteriore contatto per questioni legalii: Avv. Giuseppe Bove, 3292718463
- CONSENSO FAMIGLIE
- NOMINA RESPONSABILE PRIVACY DSGA
- POLICY ESERCIZIO DIRITTI E MODELLO ESERCIZIO DEI DIRITTI
DIDATTICA A DISTANZA
- INFORMATIVA ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA
- INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR) TRATTAMENTI DI DATI CONNESSI ALL’UTILIZZO DELLA DI DIDATTICA A DISTANZA
- ISTRUZIONE SULL'UTILIZZO DELLE PIATTAFORME WEB PER VIDEOLEZIONI
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