Il Museo di Nonantola, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Fratelli Cervi, si e’ classificato quinto con un progetto sulla storia della Partecipanza Agraria di Nonantola, su un totale di 46 proposte presentate da oltre 220 enti del territorio regionale.
Gli studenti delle scuole medie D. Alighieri e i loro compagni francesi in gemellaggio, per un totale di circa 350 ragazzi, hanno svolto un percorso che si e’ articolato durante l’intero anno scolastico 2013 - 2014.
Il progetto ha permesso agli alunni di apprendere la storia della Partecipanza Agraria attraverso i musei nonantolani, di scoprire le risorse ambientali dell’area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo e di sperimentare in prima persona il lavoro dell’archeologo, grazie ad uno scavo didattico nel sito romano localizzato in via Oppio.
A conclusione del percorso i ragazzi stessi ci accompagneranno in una visita guidata alla scoperta delle radici della Partecipanza Agraria: quelle del paesaggio e quelle della Comunità stessa
Diario 1 B Christian e Niccolò
Diario 1 B Sofia Federica F Federica S Martina
Diario 1 E Visita Naturalistica